… è una iniziativa volta al recupero di antichi stili e decori che hanno reso grande l’argenteria italiana nel mondo. La produzione artigianale de “i dolcetti” è basata sulle tradizionali tecniche dell’alta gioielleria italiana. La nostra esperienza nel design, unita alla sapiente manifattura applicata da sempre nei nostri gioielli, hanno reso possibile il compimento di quest’opera secondo l’originale decoro.
Il cucchiaino de “i dolcetti” fa parte di un ritrovamento della mia famiglia in seguito al lontano terremoto che colpì Messina nel 1908.
Il prezioso decoro, in parte rovinato dal tempo, è stato da noi pazientemente ricostruito, per poi utilizzarlo come campione nella realizzazione di una cera da produzione. Quasi un anno di paziente lavoro per ottenere ciò che volevamo, ma soprattutto per ottenere una fusione che tecnicamente ci desse un’autentica produzione (anche se limitata!). …
… Gli argentieri italiani lasciarono intatta l’estetica funzionale della posateria inglese. La forma allungata, i bordi molati, la punta quasi tagliente del nostro cucchiaino ne sono autentica testimonianza, rappresentando specifiche peculiarità funzionali, specie nell’assaggio delle cioccolate, dandoci la possibilità di una degustazione completa e funzionale in relazione a consistenza e densità.
Non c’è migliore occasione, per noi, che mettere a disposizione dei “maestri cioccolatieri” che interverranno a “Il Paese delle Meraviglie” i nostri pregiati cucchiaini per esaltare la loro creatività da gourmet e degustarne i loro capolavori.
Giovanni Aliotta gioielliere-designer